E’ proprio così, grazie a noi di Legambiente, al nostro convinto intervento che siamo riusciti a presentare una proposta, ridisegnando il percorso, per evitare l’abbattimento delle roverelle ai margini di via Roma.
L’intenzione dell’Amministrazione era quella di abbattere gli alberi per poi piantumarne altri più a monte ai bordi dello stesso campo.
Dopo vari incontri con i tecnici l’abbiamo spuntata, ed ora tutti i cittadini possono godere di questa meraviglia, che anticipa la sistemazione ambientale di tutto il paesaggio circostante “La Naturale Architettura degli Alberi Trionfa come Verde Pubblico inserito nella Viabilità Urbana”, spezzando la monotonia delle rotonde.
Aver salvato queste tre querce non preclude la piantumazione di altri alberi sui lati lunghi dell’area verde che inquadrano il complesso monumentale di S. Feliciano da Mormonzone e fanno da quinta verde all’edificato di periferia di scarso valore ambientale. Con l’occasione si sollecita la messa a dimora di alberi secondo un progetto da sottoporre alla cittadinanza.