Festa degli alberi 2014 (27-11-2014)

Oggi si è svolta la Festa degli Alberi, l’iniziativa di Legambiente che mira all’informazione ed alla sensibilizzazione dei cittadini sui cambiamenti climatici e sulle possibili azioni per contrastarli a partire da gesti concreti. In particolare ci riferiamo alla sfida ambiziosa di piantare milioni di Alberi per gli accordi di Kyoto contro il cambiamento climatico.

Quest’anno l’iniziativa si è svolta all’insegna dell’Amore per la Natura, più concreto del solito, e cioè Abbracciare un Albero come un Amico perché gli alberi abbelliscono le nostre città, ci danno ossigeno, pitturano di verde il cielo, ci prestano la loro ombra e ci fanno sognare, oltre alle note funzioni più pratiche.
Ai bambini della scuola elementare G. Piermarini I° C.lo Foligno di Via Fiume Trebbia (in tutto otto classi) è stato spiegato come vengono messi a dimora gli alberi (Aceri campestri e tigli) a partire dall’importanza delle piccole radici, precedentemente imprigionate negli appositi vasi, all’alimentazione attraverso la linfa per la crescita dell’albero e il necessario tutore per farli crescere dritti e non lasciarli in balia del vento che può muoverli riducendo la presa con il terreno fino al punto di farli seccare o cadere.
I bambini hanno partecipato con attenzione ed interesse ad ogni fase fino ad “aiutare“ i bravi giardinieri del Comune guidati dall’esperto Moreno Sicarini che con tanto amore ha dato tutte le spiegazioni tecniche.
Alle insegnanti, da parte nostra, è stato consegnato un simpatico e colorato diario intitolato “Caro diario, oggi ti raccontiamo quello che abbiamo osservato, toccato, imparato, valutato…” che i bambini scriveranno con l’aiuto delle loro insegnanti.

Ci si può dilungare all’infinito a dipingere un quadro gioioso come la riuscitissima Festa degli Alberi che si è svolta quest’oggi alla presenza dell’Assessore all’Ambiente ed alle Opere Pubbliche, Graziano Angeli, della presidente di Legambiente Umbria Alessandra Paciotto e del vice presidente di Legambiente Foligno, Mario Giustozzi. Hanno partecipato anche alcuni abitanti del quartiere, ai quali va dato il nostro più vivo ringraziamento per la riuscita dell’iniziativa. Il ringraziamento va esteso alla prof.ssa Rita Barbetti, Assessore alle politiche della scuola e Vice Sindaco (assente per impegni precedentemente assunti), che ha permesso la partecipazione degli alunni della suddetta scuola.

DSCF8826 DSCF8836

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>