Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Depliant-frontLegambiente UMBRIA con i Circoli di Legambiente Foligno e Spoleto e la collaborazione di altre associazioni hanno aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dando origine a numerose iniziative, di cui alleghiamo il programma.
Pertanto rivolgono l’invito alle scuole e a tutta la cittadinanza, a partecipare all’edizione Umbra, SERR@umbria, della Settimana Europea Riduzione Rifiuti che si terrà a Foligno e Spoleto il 28 e 29 Novembre 2014.
La SERR (Settimana Europea Riduzione Rifiuti) è una campagna di comunicazione ambientale europea che ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti i possibili destinatari (istituzioni, cittadini, associazioni) circa le strategie e le politiche di prevenzione rifiuti che gli Stati membri devono perseguire. Il 2014 sarà incentrato sullo spreco alimentare e particolare attenzione sarà data anche al tema della legalità ed alle filiere delle ecomafie.
Le finalità dell’evento sono quelle di divulgare la conoscenza sui temi della nutrizione e dell’equità dei consumi, promuovere azioni di riduzione dello spreco alimentare e porre in evidenza esempi virtuosi da adottare.
L’iniziativa prevede workshop, dibattiti, proiezioni di film a tema, attività pratico-formative sul riciclo dei cibi avanzati e attività ludiche rivolte ai bambini/ragazzi.
Abbiamo creduto che il coinvolgimento delle giovani generazioni sia fondamentale per costruire un futuro più equo e solidale, pertanto abbiamo invitato i docenti e i dirigenti scolastici a promuovere l’iniziativa presso i propri istituti e a partecipare numerosi insieme agli alunni agli eventi in programma.

Link al sito ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: SERR 2014

Scarica il dépliant SERR 2014 – Umbria (Programma completo)